6 modi per risparmiare energia con l’AI
L’intelligenza artificiale (IA), sta rivoluzionando il settore del risparmio energetico con applicazioni innovative che promettono di migliorare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale delle operazioni energetiche.
Questa tecnologia avanzata non solo ottimizza i processi esistenti, ma apre nuove frontiere nell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e nella gestione intelligente dei consumi.
Vantaggi dell’utilizzo dell’IA in campo energetico
Sono diversi i vantaggi che l’intelligenza artificiale può fornire al comparto energetico, ecco 6 tra i principali:
- L’analisi di mercato energetico, utile a ottimizzare le strategie di approvvigionamento attraverso algoritmi avanzati basati sull’IA, contribuendo a una gestione più efficiente delle risorse;
- Le piattaforme di gestione, sempre più intelligenti, capaci ormai di prendere decisioni in autonomia basandosi sullo storico dei dati e sui metodi comprovati per l’ottimizzazione energetica;
- L’integrazione delle energie rinnovabili, l’IA infatti facilita l’integrazione di fonti energetiche rinnovabili come solare e eolico, gestendo in tempo reale la variabilità della produzione e ottimizzando l’uso di accumulatori di energia attraverso sensori, analisi dei dati e istruzioni fornite dagli esseri umani;
- Gestione predittiva della manutenzione, poiché grazie ai fattori menzionati sopra l’IA riesce a prevedere possibili guasti e di conseguenza ottimizza i piani di manutenzione degli impianti energetici, riducendo i tempi di inattività e migliorando l’affidabilità operativa;
- L’ottimizzazione dei consumi, possibile attraverso un’informazione basata sulle esigenze del cliente, come lo storico delle sue utenze, ma anche attraverso sensori che portano dati al sistema in tempo reale, ad esempio è possibile regolare l’uso delle tapparelle al fine di far passare o meno luce e calore in base alle condizioni climatiche e alla luce desiderata in certi momenti della giornata e dell’anno;
- Digital Twin, ovvero la creazione di modelli digitali che permettono di simulare e ottimizzare virtualmente l’efficienza energetica degli impianti, consentendo interventi di miglioramento basati su dati precisi e aggiornati. La creazione di un gemello digitale permette di ridurre al minimo il margine di errore, cambiando radicalmente le attività di produzione, manutenzione e progettazione.
La crescita dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, renderà necessari sistemi computazionali sempre più sofisticati, per cui si sta puntando alla realizzazione di chipset a basso consumo energetico.
L’IA per migliorare l’efficienza del business
L’utilizzo a livello aziendale dell’AI permette di supportare la produttività agevolando il lavoro, infatti, tali meccanismi di intelligenza artificiale consentono di sintetizzare e-mail, video-conference, documenti, ma anche di effettuare ricerche e letture veloci.
Nel settore delle reti energetiche, si sta sviluppando un’applicazione che combina la visione artificiale con un semplice telefono cellulare per analizzare i cantieri in corso.
Questa applicazione facilita la verifica di vari aspetti tecnici, come la profondità dello scavo o la lunghezza del cavo posato, rendendo l’accesso a queste informazioni più semplice e immediato.
Un approccio simile viene applicato alle infrastrutture per la generazione di energia rinnovabile. In particolare, per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici ed eolici, l’intelligenza artificiale svolge un ruolo fondamentale sia nella fase di costruzione, sia nei processi di acquisizione e quindi di misurazione dei dati.
Nel caso specifico delle turbine eoliche, si possono applicare sensori speciali ed elaborare diversi scenari di manutenzione produttiva; ciò permette di aumentare l’efficienza e quindi di produrre più energia pulita. Molti tendono a pensare che queste caratteristiche dell’AI puntano a sostituire il lavoro dell’uomo, ma in realtà servono solo a supportare e facilitare e a supportare le azioni quotidiane, per rendere il lavoro più agevole e veloce.
L’intelligenza artificiale rappresenta un elemento cruciale per il futuro del settore energetico, promuovendo una gestione più efficiente e sostenibile delle risorse energetiche e contribuendo significativamente alla produzione di energia pulita.





